Map & Fork Blog, Voyage et cuisine du monde – Viaggi e cucina del mondo

Quasi-fregola sarda ai pomodorini ciliegini

secpic-dsc_0561I reparti dei supermercati marocchini ogni tanto ci riservano delle belle sorprese!

Come questa fregola che si nascondeva tra due varietà di cous-cous. Ok, se vogliamo essere precisi, non si tratta di vera e propria fregola sarda ma di berkoukch, che in pratica è… esattamente la stessa cosa! Una specie di cous-cous ma con delle palline si semola di grano duro un po’ più grandi arrotolate a mano, l’unica differenza sta nel fatto che nella fregola le palline vengono tostate mentre nel Berkoukch no. Facendo qualche ricerca abbiamo scoperto che esiste anche in Tunisia, dove è chiamata Mhamsa. Sapere quale sia il “capostipite” è un’altra storia…

Abbiamo pensato alle tante ricette che avremmo potuto realizzare. Una delle specialità sarde che adoriamo è proprio la fregola ai frutti di mare. Alla fine abbiamo deciso di provare una ricetta ancora più fresca ed estiva: la fregola-berkoukch con i pomodorini ciliegini.  Verdetto: da ripetere!

Ingredienti:

1 pacco di fregola o berkoukch (ca. 120 grammi a persona)
una decina di pomodorini ciliegini a persona (meglio se bio e non OGM)
2 spicchi d’aglio
Olio extra vergine d’oliva 
facoltativo: qualche fogliolina di basilico o un po’ di parmigiano reggiano

secpic-dsc_0569Per iniziare, fate scaldare una bella dose di olio d’oliva in una padella con gli spicchi d’aglio schiacciati finché questi non saranno dorati. A questo punto potrete aggiungere i pomodorini tagliati a metà.

secpic-dsc_0572Mescolate bene, aggiungendo un po’ d’acqua per evitare che il tutto non si asciughi troppo. Aggiungete la fregola, mescolate regolarmente aggiungendo piccole dosi di acqua e facendo in modo che questa venga di volta in volta riassorbita. Dopo circa una decina di minuti la fregola dovrebbe essere pronta, ma il modo migliore per saperlo resta l’assaggiosecpic-dsc_0576

Potrete mangiare questa fregola sia calda, con scaglie di parmigiano, che fredda.
In quest’ultimo caso, meglio aggiungere un filo d’olio extra vergine d’oliva prima di servire e qualche foglia di basilico fresco.
Ecco una ricetta squisita e veloce che vi farà senz’altro comodo una calda giornata d’estate. Buon appetito!

secpic-dsc_0582

Et si vous aimez...
Left-up-arrow Supportez nous avec
un simple j'aime.

Rispondi