Map & Fork Blog, Voyage et cuisine du monde – Viaggi e cucina del mondo

Tutto quello che dovete sapere per affrontare il freddo polare

kiruna

Avete in programma un viaggio nel profondo nord? Vi starete certamente facendo mille domande su che tipo di vestiti portare con voi in modo da non avere freddo.

Prima notizia, e abbastanza importante: si può sopravvivere a -35°C. La prova: siamo qui per darvi qualche consiglio utile.

Seconda notizia, come recita l’adagio svedese: “Non esiste il maltempo, esiste solo il mal-vestire“. E possiamo confermare che, vestiti come si deve, tutto fila liscio.

couches et sous couches
I nostri intimi termici, maglione in pile e pantalone da sci 

 

Come vestirsi per non soffrire il freddo con temperature così estreme?

Regole generali :

In via generale, meglio più strati sottili (la famosa cipolla). In tal modo, se avete sovrastimato il freddo potrete sempre togliere uno strato ed evitare di sudare. Per il grande freddo l’ideale è un sistema di tre strati così composto: 

  • Uno strato di intimo termico (maglietta a maniche lunghe e pantalone, entrambi molto aderenti, i nostri erano Cimalp);
  • Pile (maglione): molto spesso o più traspirante se avete in programma delle attività sportive (o rischierete di morire di caldo al primo sforzo e sudare);
  • Isolate il tutto con un giubbino impermeabile ed isolante dal vento. Noi abbiamo scelto dei piumini Ternua molto leggeri, pratici e composti di piume riciclate, e siamo rimasti molto soddisfatti.
  • Fino a -10°C meglio indossare l’intimo termico sotto un pantalone caldo di cotone piuttosto che un paio di jeans.
  • E quando la temperature scende sotto i meno dieci gradi centigradi passate al contrattacco aggiungendo un pantalone da sci, impermeabile e isolante dal vento.
abisko
Il piumino, leggero e isolante si è rivelato un’ottima scelta!

 

Mani e piedi :

Le mani e i piedi sono le zone più sensibili al freddo e da proteggere in modo particolare:

  • Per i piedi: mettete dei grossi calzini di lana spessa (tipo Woolpower), eventualmente sopra un paio in seta (il vantaggio è che la seta si lava e asciuga molto più velocemente);
  • Optate per delle scarpe/stivali di qualità: devono essere calde e imbottite (le nostre erano delle Merrell), meglio se di una misura in più rispetto a quella che calzate di solito, visto che dovrete portarle con calzini spessi. Il vostro piede non dovrà essere stretto o rischierete di avere subito freddo. L’aria nello spazio attorno al piede infatti funge da isolante.
  • Per le mani: meglio preferire delle muffole ai guanti, avrete molto più caldo. Noi abbiamo utilizzato delle muffole in Gore-Tex e non abbiamo mai avuto freddo alle dita (neanche in motoslitta o in slittino con -35°C).
sec-pic-merrelDSC_2242
Con la neve alta e la temperatura sotto i -10°C abbiamo messo delle scarpe imbottite. Il resto del tempo i nostri piedi erano al caldo con queste.

Il viso:

  • Con il freddo forte, copritevi il viso con un passamontagna, in modo da avere esposti solo gli occhi.
  • Aggiungete cappello e sciarpa, non vi faranno male. In aggiunta al passamontagna, che è comunque abbastanza sottile, è bene avere anche uno scaldacollo e un colbacco.

Se avete previsto attività come la motoslitta o i cani da slitta, vi verrà di norma fornita una tuta da neve, da mettere sopra i vostri vestiti e che vi proteggerà dal freddo. Meglio comunque informarsi bene prima di partire.

lunettes geléesPer lui e lei – Se portate gli occhiali :

Con il passamontagna che vi copre il naso, i vostri occhiali si appanneranno e a tali temperature lo strato di condensa ghiaccerà in pochi secondi impedendovi di vedere alcunché. Per ovviare a ciò meglio partire con delle lenti a contatto di riserva.

Per lei, il trucco :

Evitate il mascara! Una volta all’esterno le vostre ciglia diventeranno ghiacciate in un batter d’occhio (è proprio il caso di dirlo!) e con il mascara somiglierete ad un clown.

Per lei, la borsa :

Le borse in similpelle congelano in dieci secondi a -30°C. Meglio uno zaino in materiale più resistente.

iphone blackoutTelefonino :

Cellulari e smartphone non sopportano il freddo e rischiano di spegnersi rapidamente, in particolare l’Iphone. Se indossate una tuta da neve, meglio metterlo in una tasca interna quanto più vicina al vostro corpo, mai all’esterno se volete servirvene.

Macchina fotografica e Go Pro:

Anche questi apparecchi sono molto sensibili al freddo e le batterie si scaricano rapidamente. Con -30°C teneteli al caldo all’interno della vostra tuta (o della borsa) e cacciateli di volta in volta per il tempo necessario a scattare le foto o filmare.

In città, à partire da -10°C, noterete che entrando in un negozio o un bar l’obiettivo della vostra macchina fotografica si appannerà. Evitate queste escursioni termiche tenendola nella borsa quando passate dal freddo al caldo.

Creme idratanti :

Evitare sempre di fare una sauna o una doccia calda prima di un’attività esterna al freddo forte o se prevedete di dormire in un hotel di ghiaccio.  Allo stesso modo, evitate le creme idratanti a base di acqua e sostituitele con oli o del burro di mandorle dolci o di karité.

> Tutti i nostri consigli di viaggio nel profondo nord

(dove dormire, cosa visitare, come spostarsi…)

Et si vous aimez...
Left-up-arrow Supportez nous avec
un simple j'aime.

Rispondi