Map & Fork Blog, Voyage et cuisine du monde – Viaggi e cucina del mondo

5 motivi per visitare Rovigno

Come arrivare:
L’aeroporto di Pola si situa ad appena 38km da Rovigno e la città è facilmente raggiungibile in auto o tramite bus. Inoltre d’estate i diversi servizi di aliscafo permettono di raggiungere Rovigno da Venezia e Trieste.

Cultura: 
Riconosciuta dal patrimonio dell’Unesco per i beni immateriali, la Batana ha ormai il suo museo. Di origine veneziana, la barca tradizionale di Rovigno a fondo piatto rischiava di scomparire con l’uso odierno della plastica. Per non perdere questa tradizione, la figlia dell’ultimo pescatore che costruiva le batane ha ideato il museo della batana, per conservare la memoria di questa tradizione. Famiglie di pescatori rovignesi hanno contribuito al museo offrendo reti da pesca, remi o ancora una bussola antecedente alla prima guerra mondiale. Ogni estate potrete assistere alla costruzione di una batana proprio di fronte al museo, che viene poi regalata ai pescatori della zona.
Nel centro pedonale non potrete mancare il museo civico di Rovigno, che propone oltre ad una mostra permanente sull’arte e l’archeologia dell’Istria, esposizioni temporanee quali quella di Pablo Picasso che si terrà fino al 29 settembre.

DSCF5132

Relax:
Godetevi una passeggiata nel centro storico di Rovigno. L’area pedonale che si estende dal lungomare alla chiesa di S. Eufemia è propizia alle passeggiate estive tra casette colorate, piazzette soleggiate e piccole botteghe di artigiani. Soccombete alla tentazione dello shopping: dalle cartoline ai gioielli, passando per vestiti di ogni genere, ci sarà sicuramente pane per i vostri denti. Non mancate il colorato mercato al centro del paese e lasciatevi tentare dalla frutta fresca o dai fiori profumati.

 

 

 

 

Peccati di gola:DSCF5214-pic
Per l’aperitivo o per il pranzo, non mancano i bar e ristoranti ma se volete un posto eccezionale, consigliamo La Puntulina.
Lì, lo chef vi proporrrà ottime specialità di mare, dall’antipasto crudo alla pasta fresca con le capesante o l’orata in crosta di olive. E oltre alla bontà gastronomica,  il posto vi offrirà anche una vista imperdibile sul mare.

 

DSCF5230Panorama:
È la prima cosa che si scorge da lontano: il campanile di S. Eufemia, la chiesa che domina la città vecchia. Oltre alla sua archittetura tipica della regione, molto simile allo stile veneziano,  sopra la collina vi aspetta una vista panoramica sulla costa.

 

 

Mare:
DSCF5186-pic
Spiaggia di ciotoli o scogli, cogliete l’occasione di fare un tuffo nelle acque limpide e calde dell’Adriatico.
Dalla Via Santa Croce avrete accesso diretto alla spiagga Monte, senza allontanarvi dal centro storico e dai bar. Se invece vi va di camminare di più, ad appena mezz’ora a piedi vi aspetta la spiaggia Montauro, più selvaggia, situata nel parco forestale Punta Corrente.

Tutte le foto di Rovigno

Et si vous aimez...
Left-up-arrow Supportez nous avec
un simple j'aime.

Rispondi